Le cartoline “Saluti da…” si diffondono dalla fine dell’Ottocento come mezzo di comunicazione economico e veloce. Rappresentano piccoli “reportage” turistici con mosaici di vedute, monumenti e curiosità locali. Nascono tra il 1865 e il 1869 come cartoline postali a tariffa ridotta, introdotte nell’Impero Austro-Ungarico. Inizialmente avevano il retro riservato solo all’indirizzo, poi diviso tra messaggio e destinatario. Diventano popolari con lo sviluppo del turismo e grazie a editori specializzati. Il fronte mostra spesso più immagini o una veduta simbolica della località. Oltre a essere ricordi di viaggio, raccontano paesaggi e trasformazioni urbane nel tempo. Oggi sono considerate importanti documenti storici e oggetti da collezione.