Radio NP Podcast

Podcast

AMICI ANIMALIÈ un format gentile di fatina Sonia che fa riflettere, sorridere e attiva le endorfine della serenità. È iniziativa di prevenzione della violenza e infrange gli stereotipi. Tutti gli animali sono nostri amici e non cibo o a uso per altro consumo. 

AUTUNNO 2025 – programma musicale di inediti con temi legati alla stagione autunnale oppure brani consigliati per l’ascolto vicino al camino e non solo nelle giornate d’autunno.

CAZZATE O NO? – programma che porta nel cuore di storie straordinarie, sorprendenti e… a dir poco stravaganti. Format dove la realtà supera la fantasia, dove la verità e l’assurdo si incontrano. Extraterrestri, strani fenomeni, persone scomparse, continenti perduti, miti, mostri e cotillons. Un gruppo di matti affronta questi misteri per sapere se: sono cazzate o no?

CERCASI TRIBÙ – Varietà radiofonico con due conduttori in studio e vari personaggi strampalati che intervengono per parlare del più e del meno riferendosi al nulla o agli argomenti più assurdi. Nulla di improvvisato, ma un format costruito con testi preparati, quindi registrato e montato ad hoc.

CORTILI DI PROVINCIA – Storie, notizie, racconti molto brevi, curiosità particolarmente stuzzicanti che arrivano da piccoli luoghi di provincia.

CULT – Che si tratti di vino o di cioccolato, Francesco Tardivello ci riporta a quelle cose che hanno riscosso un successo di lunga durata e sono particolarmente ricercate dal pubblico degli appassionati. Tante curiosità e un po’ di nostalgia.

DAVIDE CHIAMA… – Davide Gallani intervista personaggi legati al territorio, su temi d’attualità per i cittadini polesani.

DIETRO LE QUINTE – Un podcast narrativo che esplora i segreti dimenticati della televisione italiana. Con Francesco Tardivello, tra storie strane, oggetti perduti e memorie fuori fuoco.

Due per caso” è un programma radiofonico di Radio NP Noi Protagonisti, condotto da Gilda Negrini e Francesco Tardivello, che affronta temi di vita quotidiana e cultura con linguaggio semplice e accessibile, includendo rubriche come “Dubbi, perplessità” con brevi audio-pillole esplicative.

EROI – Dalla notte dei tempi, all’essere umano questa cosa che molti eroi vanno spesso nel dimenticatoio non è mai andata giù. Per questo motivo, Francesco Tardivello ce ne ricorderà qualcuno di cui non se ne parla molto. Eroi, veri o presunti che siano!

ESTATE 2025 – programma musicale di inediti della band “L’Araba Fenice”, di Ferdinando De Laurentis e Ruggero Mottaran, scelti per i pomeriggi estivi del 2025. Repertorio dal 1976 ad oggi.

FORSE NON TUTTI SANNO CHE – podcast di Elisa Magro e Nadia Bala che ha lo scopo di far conoscere meglio Rovigo e il Polesine, in particolare per ciò che riguarda quelle attività, proposte e progetti che è giusto far conoscere a tutti, sia passato, sia presente e anche futuro.

FRASSINELLE NEWS – Format del Comune di Frassinelle Polesine, pensata per informare i cittadini su notizie locali, progetti comunali, eventi culturali, curiosità storiche e segnalazioni della comunità. Con la voce della vicesindaca Martina Merlini.

IL SALOTTO DI NONNO LORENZO – Ci sono storie, storie vere, che quando le incontri ti piacciono, ti appassionano, ti commuovono, ti fanno ridere o ti fanno arrabbiare. Ma soprattutto, sono così belle, così piene di cose che ricordano la tua storia, che ti viene voglia di ascoltarle. Nel suo salotto Lorenzo Destefani ci invita e ci racconta la sua vita e, forse, anche la nostra vita.

IL TRUCCO DI GILDA – Gilda Negrini ci porta nel suo mondo di truccatrice professionista, un mondo dove la bellezza incontra la professionalità. Gilda si occupa di trucco semipermanente, aiutando ogni giorno le donne a valorizzare la propria unicità con trattamenti personalizzati che esaltano la naturale armonia del viso.

LA CORTE DEI SAPORI – podcast che raccontano di una realtà che nasce dalla volontà di continuare una tradizione familiare legata ai sapori del territorio e alle storie che questi luoghi tramandano di generazione in generazione.

LA NOTTE È TENERA – Programma notturno soft di Francesco Tardivello che accompagna l’ascoltatore prima di addormentarsi.

LA REGIONE INFORMA – La consigliera regionale del Veneto, la polesana Laura Cestari, nella sua giornata si ritaglia qualche minuto e si trasforma in speaker radiofonico per raccontarci i temi principali trattati “a palazzo” riguardanti il nostro territorio. E con le sue parole crea “canzoni” che arricchiscono il podcast.

LA VOCE CHE RESTA – Alessia Pizzuti, autrice di “L’eco della tua voce” e “Fenice di cristallo”, la cui vicenda ha ispirato la canzone “Flashback” di Laura Pausini, esprime i suoi pensieri sul tema a lei caro della violenza sulle donne. Un canale aperto per fare rumore.

LE FAVOLE DEL NONNO – Pippo Santonastaso, celebre attore italiano, legge favole scritte da Ferdinando De Laurentis alternando il racconto della sua favola di vita, attraverso i suoi racconti da protagonista. Retroscena inediti, aneddoti esclusivi e incontri indimenticabili, al ricordo di una televisione, un teatro e un cinema storici.

L’ISOLA DI PASQUA – Programma di approfondimento e ricerca condotto da Marina D’Arcangelo dagli studi di _LP Network_. L’Isola di Pasqua è viaggio, scoperta, risposta ai grandi misteri della storia. Tutto quello che è oltre la verità ufficiale.

maris_adventures_in_japan – Mariachiara, influencer e insegnante, settimanalmente, ci aggiorna dal Giappone, dove vive stabilmente sullle sue avventure, i suoi viaggi, le sue scoperte, le novità. Un filo diretto con la terra del Sol Levante.

METTIAMOCI ALL’OPERA – Chi l’ha detto che l’opera lirica è un genere superato? NESSUNO! Infatti Ferdinando ogni giorno ti regala una guida all’ascolto alla scoperta dell’opera lirica raccontato da un regista come un mondo tutto da scoprire più vicino a noi di quanto non si possa credere. Il tutto aiutato da un linguaggio semplice e diretto

MUOVITI! MUOVITI! – Il movimento ci fa rimanere in salute e dà un benessere a tutte le età. In questo programma di Andrea Brugnoli, il maestro di T’Ai Chi Flavio Toniolo dà consigli su come praticare un buon movimento e racconta la sua esperienza in Cina, assieme agli ospiti.

NATURALMENTE – Format che propone la visita di un personaggio storico che arriva in studio dall’aldilà giusto per un’intervista in cui ci dà la sua opinione sulla società moderna e lascia una poesia, una novella, un messaggio, un articolo scritto oggi (una poesia scritta da Ungaretti, Leopardi, una quartina di Dante, ecc., inediti scritti nel 2025)

NIGHT MUSIC – Un format notturno che trasforma la musica in un viaggio sensoriale tra suoni, emozioni e atmosfere rilassate. Ogni genere — dall’ambient al jazz, dal lo-fi al dream pop — accompagna i diversi stati d’animo della notte.

ONDE PARALLELE – Un format radiofonico poetico e onirico che esplora parole, suoni e ricordi sospesi tra realtà e immaginazione. “Onde Parallele” è un viaggio tra musica, linguaggio e memoria: una radio che trasmette da un altrove senza tempo.

PALCOSCENICO PER SOLE VOCI – progetto di avvicinamento al linguaggio teatrale radiofonico e al tempo stesso un laboratorio finalizzato alla produzione di alcune puntate di mezz’ora ciascuna di teatro alla radio, un palcoscenico di suoni. 

PANDORA (SULLE ALI DELLE PAROLE) – La letteratura raccontata alla radio lontani dalle cattedre delle aule scolastiche, ma da un’insegnante di Lettere che ama in modo particolare la sua materia e l’insegnamento. Un assaggio di cultura al giorno toglie l’ignoranza di torno. Questo è lo scopo della chiacchierata della nostra prof. Rosanna Beccari.

PAUSA CAFFÈ – C’è modo e modo di trattare gli argomenti, anche i più seri, come quelli tipicamente sindacali. Nel 1990 Ferdinando De Laurentis si inventò questo programma con ospiti specializzati nei campi più disparati (comici, linguisti, sociologi, ecc.) per parlare di 10 temi della società di allora e, ascoltandolo, non sembrano passati oltre 35 anni!

POLESANI PER SEMPRE – Ci sono personaggi nati nella provincia di Rovigo che si sono fatti valere in molti campi, ne abbiamo recensito oltre 500 e ve li proponiamo in piccole schede, per imparare cose poco note e per non dimenticare chi ha dato il nome a una cometa o ha creduto nell’esperanto, oppure ha lasciato tracce nella storia di una nazione, e tanto altro.

PSICOLOGIA SPICCIOLA – parole e musica legate a temi di psicologia di vario genere ottenuti grazie all’intelligenza artificiale. La conduttrice, Cindy, è virtuale, così come gli autori dei testi del programma e delle canzoni.

RADIOPOESIA – Poeta, videopoeta, videomaker, scrittore e regista; le composizioni di Stefano Caranti hanno fatto il giro del mondo in tutte le lingue. Qui, con Tamara Milan, propone un programma di creatività e stimolazione emotiva lasciando alla voce, musica e suoni il compito di dar vita ad immagini in chi ascolta

ROCCIA & ROTOLA – Podcast rock’n’roll motivazionale, ironico e surreale, condotto da Alberto Pedriali. Ogni episodio è un viaggio tra filosofia da bar, nonsense ispirazionale e chitarre stonate, dove la vita pesa… ma rotola. Un mix di satira zen, storie improbabili e riflessioni che fanno ridere, pensare (forse) e sbagliare con stile.

SALUTARIA – Un programma tutto dedicato alla tua salute. Il programma è condotto dal Dott. Sergio La Bella e propone ogni settimana interviste con esperti, studiosi, ricercatori e appassionati della salute e delle medicine alternative.

SAPORI DI CASA – Un programma di cucina, ma non solo. Si propongono ricette rappate, oppure le più strane, ma anche storia, tradizione culinaria di località specifiche, con veri o finti chef, perché l’obiettivo è di dare qualche spunto ma anche di divertire l’ascoltatore.

SELFIE SCHOOL – Un programma di Andrea Brugnoli tutto dedicato al mondo della scuola, con uno sguardo al futuro. Come è cambiata la scuola dopo la pandemia? Come vivono i ragazzi la loro formazione? Ci sono altri modelli di didattica più efficaci per i ragazzi di questa generazione? Come vivono la scuola i docenti? E i genitori? Tutto questo e molto altro con ospiti

SENZA VOCE – È importante dare voce a chi non ce l’ha, perché vuol dire riconoscere dignità e capacità. Cinque persone (che si sono identificate nel “5 di cuori”, in uno dei nostri corsi, ci ha provato realizzando questo programma basato sulle proprie esperienze e sulla convinzione che tutti hanno il diritto di espressione e di raccontarsi.

SPECIAL LIKE – Format che tratta storie, personaggi, argomenti particolarmente apprezzati tanto da meritare un “like speciale”.

UNIVERSITÀ POPOLARE POLESANA – Format che propone lezioni, interviste, speciali relativi all’UPP, l’associazione che organizza conferenze, incontri culturali, visite guidate a musei e città d’arte, corsi di vario genere in diversi comuni polesani.

VINAVIL – Surreale varietà radiofonico. Tra generali indecisi, call center onirici, uomini collanti e cantanti deragliati, ogni puntata incolla umorismo nonsense e satira stralunata. Con una galleria di personaggi improbabili e battute che “si attaccano”, Vinavil è il programma che unisce le crepe della realtà con una buona dose di colla… e follia.

VOMITI NEVROTICI – Reading di testi del dottor Zac su di sé, su di voi, su di loro, sulla Terra e sulla morte. Vomiti sul mondo e sul tempo, sull’uomo e sulle sue istituzioni, le sue tecnologie, sulle sue presunzioni e sugli dei, sulla sorte, sulle nostre e vostre nevrosi, con testi tratti dal libro omonimo.